ARCO è una Fondazione ONLUS, nata come associazione senza scopo di lucro nel 2005 per sostenere la ricerca oncologica a Cuneo.
Contatti: www.fondazionearcocuneo.it
La scommessa per l’Oncologia mondiale è personalizzare le cure sul singolo individuo e sul suo specifico tumore in modo che siano meno invasive e più efficaci. Scopo della Fondazione e sviluppare la ricerca in modo che i risultati siano direttamente disponibili per i nostri pazienti. ARCO ha l’ambizioso obiettivo di completare cosi la struttura clinica dell’Oncologia di Cuneo, in modo da offrire ai pazienti della Provincia Granda il meglio disponibile oggi e anticipare il meglio di domani. Grazie all’impegno dei sostenitori che hanno creduto nelle sue finalità, ARCO ha fornito i mezzi necessari per l’apertura di un Laboratorio dotato di numerose e sofisticate attrezzature e finanzia il lavoro di ricercatori impegnati nel settore. Il laboratorio di ARCO svolge ricerca “translazionale”, che rappresenta l’integrazione tra l’attività di ricerca sperimentale e la pratica clinica ed ha lo scopo di capire meglio quando e in quali condizioni la terapia può essere efficace. I risultati del laboratorio e della ricerca di base sono tradotti in diagnosi e terapie per i malati. In particolare, il Laboratorio di Genetica Oncologica di ARCO svolge studi a carattere applicativo che mirano a:
- accrescere le conoscenze sulle cause e sui meccanismi di insorgenza del cancro e sui processi biologici a questo correlato
- identificare bersagli di terapia più efficaci e mirati
- identificare nuovi indicatori di malattia e di risposta ai farmaci
- sviluppare terapie farmacologiche innovative, disegnate tenendo conto della diversità genetica dei pazienti
- sviluppare nuovi strumenti diagnostici
La realizzazione dei progetti di ARCO è sostenuta dall’impegno concreto di medici, oncologi e non, che uniscono la loro esperienza clinica alla volontà di raggiungere nuovi traguardi, con lo scopo di aumentare le probabilità di guarigione e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Con notevole lungimiranza l’ASO S. Croce e Carle di Cuneo ha sottoscritto con ARCO un rapporto di collaborazione e ha messo a disposizione del Laboratorio ARCO propri locali nella sede del Laboratorio del Carle, in un’area completamente ristrutturata e destinata a laboratorio. Il Laboratorio, in quanto parte integrante dell’Oncologia, collabora con il Polo Oncologico di Cuneo e coopera in maniera privilegiata con il Dipartimento di Laboratorio dell’Ospedale S. Croce e Carle, con il quale condivide parte delle attrezzature e programmi di ricerca.