Tutte le opere pittoriche che abbelliscono un appartamento, nella misura e nella qualità in cui chi lo abita le ha scelte, forniscono un criterio per qualificarlo e ne denotano la cultura, il gusto artistico, le passioni ed in parte anche la personalità. Sulle pareti possono convivere tanto quadri ad olio su tela o legno quanto stampe, acqueforti, litografie o acquerelli. Acqueforti, acquetinte, litografie, serigrafie sono riproduzioni dell’opera originale in tiratura limitata e numerata, sono prestigiose e in quanto riproduzioni, meno costose. Le opere d’arte hanno un prezzo variabile che non dipende tanto dalla dimensione del quadro, quanto dalla notorietà dell’autore e dalla sua carriera artistica. Non sempre le opere migliori sono le più costose; inoltre, non dimentichiamoci, le opere devono prima di tutto emozionarci, trasmetterci piacere. Dimenticando per un attimo l’inestimabile valore che possiede l’Urlo di Munch, ben anche lo possedessimo, siamo proprio sicuri che lo esporremo nel nostro soggiorno? Ogni mattina prima di uscire di casa per andare al lavoro osservarlo ci metterebbe un pò di angoscia, per non pensare alla sera, quando ci sediamo sul divano per goderci il meritato riposo.
Credo che la scelta di un opera debba innanzitutto passare attraverso le emozioni e le sensazioni, dobbiamo capire che cosa ci racconta e come. Certo è importante conoscere informazioni di dettaglio, la tecnica, il supporto, il periodo in cui è stata realizzata, il titolo, la storia dell’autore, ma dopo essere stati rapiti dal primo sguardo.
L’artista ha sempre un messaggio da trasmettere all’osservatore, se il racconto è interessante, non importano la tecnica, il supporto, i colori; è il racconto che ci colpisce. Se il messaggio rappresenta qualcosa per noi quello è il nostro quadro.
Arrediamo le nostre abitazioni con soggetti che in qualche modo ci appartengono, abbinando opere d’autore a riproduzioni e chi avrà occasione di osservarli leggerà qualcosa di noi.
Molta della nostra vita passa anche attraverso le fotografie, non dimentichiamolo, la fotografia è arte tanto quanto un dipinto, un disegno. Il digitale permette molto spesso di recuperare immagini scattate in modo amatoriale, con l’aiuto di un laboratorio di stampa fotografica professionale otterremo immagini migliorate e corrette utilizzabili per arredare angoli della casa. Un taglio, una correzione di colore, di luminosità, un po’ di saturazione e la magia è compiuta, non sarà la fotografia di Steve McCurry, ma è per noi una piccola opera che racconta un attimo della nostra vita. La fotografia, stampata in medio formato, accuratamente incorniciata diverrà un vero quadro.
Vi invito pertanto a selezionare i vostri ricordi e dopo passare in corniceria, vedrete come incorniciati diverranno quadri da esporre in casa vostra. Insieme valuteremo il colore del passepartout, il modello di cornice e la tipologia d’incorniciatura, il risultato sarà sorprendente.