Lo specchio ha una funzione molto importante nell’arredamento di un’abitazione o di un luogo di lavoro; ad esempio se il locale è piccolo, lo specchio dilata la percezione dello spazio facendolo apparire più grande. Non a caso è molto utilizzato nei locali commerciali, dove assolve anche la funzione di aumentare la visibilità degli oggetti esposti.
Lo specchio è un elemento decorativo che conferisce spazialità e prospettiva, utile anche per riflettere la luce naturale in ambienti poco illuminati.
La sua posizione deve essere valutata con attenzione, vi consiglio ad esempio di non posizionarlo al fondo di corridoi stretti o di fronte a pareti vuote. Per chi di voi è anche attento al Feng Shui lo specchio non è mai da collocare in camera da letto.
Non dimentichiamo poi che servono per specchiarsi, normalmente a mezzo busto nei bagni, a figura intera nei corridoi o nelle cabine armadio.
Se poi è adeguatamente incorniciato diventa un vero e proprio oggetto di arredamento.
La realizzazione di specchi è anche un lavoro del corniciaio.
Da Chiodini Cornici gli specchi sono tutti realizzati su misura e con la cornice che volete, scelta nel vasto campionario esposto in bottega.
Lo specchio, che provvederò a tagliare della misura desiderata, verrà prima fissato su un pannello in mdf di spess. 4 mm e poi montato all’interno della cornice, appoggiandolo sulla battuta. La battuta verrà preliminarmente verniciata dello stesso colore della cornice per evitare che lo specchio rifletta il legno grezzo.
Una volta inserito lo specchio eseguirò il fissaggio mediante del silicone naturale che verrà applicato con l’apposita pistola.
A maggior garanzia di fissaggio inserirò ancora delle graffe; per dimensioni importanti il fissaggio avverrà con due listelli inchiodati alla cornice.
A finitura, sul retro verrà applicata una striscia di carta per chiudere il giunto tra cornice e specchio.
Infine, alla struttura della cornice verrà fissata l’attaccaglia, che potrà essere di varie tipologie, io prediligo quelle a scomparsa, se lo spazio lo consente.
Lo specchio può essere anche antichizzato, adatto per mobili in stile.